CRIMINAL MINDS. La 14esima stagione è partita su FOX CRIME. La serie Crime più amata di tutti i tempi torna in pista con una stagione piena di colpi di scena e celebrazioni.

spin off
SPIN OFF
Rubrica sulle Serie TV

Ogni venerdì alle ore 21.05 dal 26 ottobre vanno in onda i nuovi episodi con tutti i volti familiari che compongono il cast. E’ inclusa la guest star Luke Perry, pronto a reindossare i panni del leader di una setta, Benjamin Cyrus, conosciuto  nel terzo episodio della quarta stagione, intitolato Minimal Loss (Fede cieca in Italia).

PUNTATA 300. STAGIONE 14

Per celebrare un autentico compleanno, gli ideatori di Criminal Minds e la CBS, iniziano la 14esima stagione con la puntata numero 300. E’ un traguardo incredibile che poche serie possono vantare, soprattutto serie con un forte avvicendamento di personaggi come lo è stata quella della BAU di Quantico.

L’unica rivelazione che possiamo farvi è la coincidenza della puntata tiratura 300 con un fatto grave subito da uno dei protagonisti. Per il resto buona ennesima ricerca del serial killer.

criminal minds 14
Tutto il cast della 14esima stagione di Criminal Minds

Avevamo lasciato Garcia e Reid in grave pericolo, prepariamoci anche a incontrare un serial killer che ha mietuto 300 vittime, ma soprattutto prepariamoci ad assistere a diversi flashback. Scene realizzate per rendere omaggio alla storia dei personaggi e ad alcuni fra i momenti più significativi di Criminal Minds.

A questo punto non sappiamo se sarà un amarcord dei personaggi della serie o un impulso nuovo e maggiore a un format straordinario. Possibile che sia un osmosi delle due cose.

Arrivare al traguardo delle 300 puntate, quindi ripercorrere la storia della B.A.U. Districare la fine della 13esima stagione che ci ha visto con il fiato, il cuore, insomma vari organi in gola, per il dramma di Spencer e Penelope, i due personaggi simpaticamente più amati. Trovare nuove attenzioni e trame con colpi di scena e un’andatura diversa più elettrica, per acquistare nuovi utenti. I fedeli di Criminal Minds non potranno mai cambiarla con altra serie TV.

COSA E’ CRIMINAL MINDS?

Per chi si fosse perso per strada nel genere Crime delle serie, questa è il totem di tutti gli Psycho Crime.

matthew gray gubler
Matthew Gray Gubler alias Ph.D. Spencer Reid. Il personaggio più amato della serie

Creata da Jeff Davis nel 2005 la serie racconta il lavoro di un gruppo di criminologi dell’FBI, della sede di Quantico. L’unità speciale della B.A.U. (Behaviour Analysis Unit). E’ stata scritta con l’ausilio di un ex agente dell’agenzia, ispirandosi al ricco archivio compilato in 35 anni dai profiler americani.

La B.A.U. è una squadra speciale di psicocriminologi dell’FBI, incaricati di elaborare un profilo psicologico e comportamentale degli assassini seriali, chiamati S.I. (Soggetto Ignoto). Gli esperti di profili sono principalmente psichiatri e criminologi.

Nella serie si fa riferimento a casi ben più famosi di quelli raccontati, come quello di Charles Manson, Richard Ramirez, David Berkowitz, Theodore Kaczynski e John Wayne Gacy.

La serie ha presentato anche due spin-off: Criminal Minds: Suspect Behavior e Criminal Minds: Beyond Borders.

COSE DA CRIMINAL MINDS. Qualità. Quantità. Quantico.

Perchè la serie ci ha preso così tanto?
Perchè ci ha tenuti incollati stagione per stagione episodio per episodio. Questo ci ha fatto affezionare ai personaggi. Ogni caso è diverso, ogni puntata è un caso, ma il sottile filo rosso che lega tutto sono gli umori e le vicende della nostra squadra di agenti speciali.

La squadra è un mix speciale di tutti i tipi di carattere, sia al livello più umano sia in quello professionale. La fattura eccelsa della serie è riuscire a concentrarsi ai casi con la più grande dovizia possibile, senza estraniarsi quando è in corso l’indagine, per poi ritornare alle vite dei nostri personaggi. Poche volte si sovrappongono questi due livelli durante gli studi, le indagini e la fase d’azione.

Seppure molti casi vengono risolti, non si discosta dal reale la serie, proprio perchè sono stati ricostruiti anni e anni della attività dei profiler reali dell’FBI.

SE VI PIACE IL GENERE CONSIGLIAMO DI VEDERE MINDHUNTER, SERIE NETFLIX DELLA QUALE APPROFONDIREMO NEL PROSSIMO ARTICOLO.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here