ITALIA POLONIA CALCIO. L’ITALIA VINCE 1-0, EVITA LA RETROCESSIONE E INSIDIA IL PORTOGALLO AL PRIMO POSTO.

Finalmente un anno dopo l’italia torna a vincere una gara ufficiale. All’affermazione in polonia con la rete di Biraghi al novantaduesimo. I segnali positivi si sono già visti nell’amichevole di mercoledì scorso contro l’ucraina. Sono stati implementati e confermati ieri sera. Una gara condotta ininterrottamente, dominata dal primo minuto, dalla traversa dopo 50 secondi di Jorginho. Quella successiva ulteriore di insigne. Le parate del portiere polacco, spettacolare il suo intervento su chiellini sul colpo di testa ravvicinato e schiacciato di fine primo tempo.

Una ripresa anche con fase di attenzione nella gestione perché la polonia era cresciuta anche in virtù dei cambi. L’italia un po’ arretrava per via del fisiologico calo atletico.

Ebbene si è resistito alle opportunità concesse naturalmente ai polacchi e poi, dopo gli errori di bernardeschi davanti alla porta e i tiri continui dal limite dell’area, al novantaduesimo l’esultanza. La liberazione per il gol di Biraghi e non crediamo sia una coincidenza che il gol sia arrivato all ottavo calcio d’angolo. Il primo battuto direttamente dalla bandierina senza tocchi corti, senza fraseggi, magari infruttuosi e sterili.

Il gol

Cross di Insigne, prolungamento di Lasagna, spaccata vincente di Biraghi. Primo gol per lui che ha voluto omaggiare e ricordare Davide Astori, azzurro e suo capitano alla Fiorentina.

Le belle prove

Un’italia che è piaciuta in tutti i suoi effettivi. Di prestazioni al di sopra della pienissima sufficienza alcune menzioni particolari per Jorginho. Per la sua nuova interpretazione del ruolo di regista, svariando sul fronte della mediana. Lo stesso si può sostenere per Marco Verratti. Chiellini, 99 presenze, settimo nella storia di tutti i tempi.

E poi l’esordio di Kevin Lasagna, la presenza buona di Piccini nella parte finale del match. L’exploit di Barella da titolare con pieno merito, tra i migliori in campo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here