italiano medio journal logo

Che cosa è? Italiano Medio Journal.

E’ difficile scrivere il primo editoriale ma provo a passarvi l’emozione dell’apertura di un progetto.

Un italiano entra in un bar ed è tentato di rimanerci a vita.

Perchè? Diremmo socializzazione. Anche.
Tutto ruota sulle abitudini di noi italiani medi? Certamente.
Al bar si legge il giornale, è un punto di incontro con gli amici o con chi conoscete solo perchè sta al bar, è un modo per darsi un appuntamento, è festeggiare un evento, è vedere la partita, scambiarsi informazioni sulle tendenze dell’anno, è discutere davanti una birra o un tè dell’ultimo film visto, è ascoltare la musica, è raccontare delle vacanze o di un viaggio che ti ha cambiato, è studiare, lavorare, innamorarsi, o semplicemente, prendersi un amaro di sera mentre si guardano le stelle.

Tutto questo è un bar. Tutto questo è l’Italiano Medio Journal. Una rubrica al giorno, un tg al giorno, la compagnia e l’approfondimento, la scoperta e la ricerca, tutto stando in un grande bar. Il bar del giornale.

Saremo liberi. Liberi di raccontarvi tutto. Liberi dalla tifoseria partitica, politica, sportiva, tendenziosa, insomma liberi di esprimerci. La libertà è partecipazione sicuramente, ma libertà significa responsabilità. La libertà è uno spazio plurale dove tutti possono ritrovarsi e tutto diventa un gioco serio.

Per fare questo, ci siamo affidati ai blogger. Capaci e appassionati dei temi delle loro rubriche, non hanno fama ma fame di arrivare, hanno sposato un progetto spiegato in una frase. Raccontare notizie senza fake news.

LE RUBRICHE

La settimana tipo del nostro Italiano Medio Journal sarà:

Con il sincero augurio per i tanti giorni da passare insieme. Viva l’Italia media. Oggi quindi, giorno dell’Unità d’Italia, cominciamo questo cammino.

Abbiamo fatto l’Italia, ora bisogna fare gli italiani, MEDI”

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here